Cambio di abitazione all'interno del comune di Filogaso

 

Requisiti

Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune di Filogaso deve essere  comunicato all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data di trasferimento. Il cambio d'indirizzo può essere segnalato (in alternativa tra loro):

    dall'interessato (purché maggiorenne);
    in caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, da uno qualsiasi dei componenti della famiglia (purché maggiorenne);
    da una terza persona (maggiorenne) munita di delega scritta e  firmata dal delegante, accompagnata da copia fotostatica di un valido documento identificativo di quest'ultimo.

Per presentare la richiesta di cambio residenza nel Comune di Filogaso è necessario risiedere già abitualmente al nuovo indirizzo.

Il dichiarante deve essere in grado di fornire i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare che si spostano.

In caso di convivenza (Casa di Riposo, Caserma) la richiesta va presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).

Come fare./index.php?action=index&p=10311

Presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la seguente documentazione:

    modulo di richiesta del cambio di residenza con riferimento del nuovo indirizzo, completo di numero civico, scala e numero interno (se esistenti) e firme degli eventuali altri componenti del nucleo familiare che si spostano (vedi modulo in fondo alla pagina);
    documento identificativo in corso di validità, in originale (il cittadino extracomunitario deve altresì produrre il  permesso di soggiorno rilasciato dall'autorità di Pubblica Sicurezza)
    fotocopia della carta di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce
    estremi della patente di guida (numero, data ed autorità di rilascio) di tutti coloro di cui si chiede il cambio di abitazione, che ne siano in possesso
    numeri di targa di tutti i veicoli intestati alle persone di cui si chiede il cambio di abitazione
    titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di locazione, atto di compravendita, atto di comodato, usufrutto, ecc..). Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare legittimamente anche tramite una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal proprietario (vedi moduli in fondo alla pagina).

    In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

 In base al Decreto-Legge 9 febbraio 2012 n. 5 e alla circolare  applicativa del Ministero del'Interno-dipartimento Affari interni e  Territoriali del 27 aprile 2012 n. 9, dal 9 maggio 2012 è  possibile effettuare il cambio di residenza senza recarsi personalmente  allo sportello anagrafico, ma utilizzando in via sostitutiva, una delle  seguenti modalità alternative di invio della dichiarazione:

     invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati in copia fotostatica, tramite posta raccomandata;

    invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, via fax;
    invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai  documenti sopra specificati, per via telematica. Quest'ultima  possibilità è consentita solo ad una delle seguenti condizioni, in  alternativa:

    - che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
    - che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso  della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
    - che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    - che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e  la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite  mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

In seguito alla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe,  il Ministero  dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - invia a  casa gli adesivi che riportano il nuovo indirizzo, da incollare sul libretto di circolazione dell'auto. Qualora,  entro il termine di sei mesi, il cittadino non avesse ricevuto i suddetti  adesivi, potrà contattare telefonicamente la Motorizzazione Civile al  numero verde 800232323, per richiedere l'invio  degli stessi.

 Iter della pratica

In base al disposto del Decreto-Legge 5/2012, le pratiche di residenza, inviate all'Ufficio Anagrafe, tramite le  modalità sopra descritte, verranno concluse dall'Ufficiale d'Anagrafe  entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse. Da questo momento sarà anche possibile l'emissione dei soli  certificati di residenza e stato di famiglia (per tutti gli altri  certificati, compresa la carta d'identità, bisognerà attendere l'accertamento dei requisiti previsti ).

Successivamente alla registrazione in Anagrafe, ed entro i 45 giorni,  l'Ufficiale d'Anagrafe provvederà a verificare la veridicità di  quanto dichiarato dal richiedente, tramite un sopralluogo presso l'abitazione da parte  i Messi Comunali o la Polizia locale. La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

 

Moduli

    dichiarazione di proprietà dell'immobile
    dichiarazione consenso proprietario
    modulo cambio residenza all'interno del Comune

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