AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Cos'è l'AIRE?

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. È stata istituita nel 1990 con la Legge 27/10/1988, n. 470 e il suo regolamento di esecuzione è il Decreto del Presidente della Repubblica 06/09/1989, n. 323.

Contiene i dati dei cittadini:

che hanno dichiarato spontaneamente di voler risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi
    per i quali è stata accertata d'ufficio la residenza all'estero.

L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino (Legge 27/12/1988, n. 470, art. 6) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dal Consolato italiano all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, come la possibilità di:

votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'Unione Europea
    ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni
    rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra Unione Europea).

Come fare per iscriversi all'AIRE? Chi deve iscriversi?

L’iscrizione all’AIRE è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all'ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (APR) del Comune di provenienza.

All’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli uffici consolari) va allegata documentazione che provi l'effettiva residenza nella circoscrizione consolare (ad esempio il certificato di residenza rilasciato dall’autorità estera, permesso di soggiorno, carta di identità straniera, bollette di utenze residenziali, copia del contratto di lavoro, ecc.). L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l'ufficio consolare sia venuto a conoscenza.

All'AIRE devono iscriversi gratuitamente:

i cittadini che trasferiscono la propria residenza da un Comune italiano all'estero per un periodo superiore all'anno
    le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero, continuando a risiedervi
    i cittadini la cui residenza all'estero é stata giudizialmente dichiarata.

Non devono invece iscriversi all'AIRE:

le persone che si recano all'estero per un periodo di tempo inferiore all'anno
    ilavoratori stagionali
    i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero, notificati alle autoritá locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari
    i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO.

Per ulteriori informazioni, consulta la guida ministeriale degli italiani all'estero.