AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI DI ADESIONE AL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA)

30/05/2019

COMUNE DI FILOGASO(VV)

PROT. 1408 DEL 30/05/2019

AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI

DI ADESIONE AL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA)

IL Comune di Filogaso comunica che, nel rispetto della normativa sugli appalti pubblici, la quale prevede che con decorrere dal 18 ottobre 2018 le procedure per l’affidamento di lavori, beni e servizi saranno svolte telematicamente utilizzando il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) messo a disposizione da CONSIP s.p.a.

Per poter presentare offerta e prendere parte alle procedure di gara:  per lavori di importo pari o superiore a 40.000 €  indette dal Comune di Filogaso, gli operatori economici (attraverso il legale rappresentante o procuratore abilitato a presentare offerta) sono tenuti ad eseguire preventivamente la registrazione   al MEPA.

Sul rispettivo sito sono presenti le procedure guidate a tutte le informazioni necessarie per la registrazione.

Le registrazioni sono gratuite e consentiranno all’operatore economico di partecipare anche alle gare telematiche indette da altre pubbliche amministrazioni che aderiscono alle medesima piattaforma telematica.

Al fine di registrarsi e partecipare alle procedure l’operatore economico deve essere dotato della necessaria strumentazione tecnica ed informatica (software ed hardware), dei collegamenti alle linee di telecomunicazione necessari per il collegamento alla rete internet, di una firma digitale in corso di validità rilasciata da un organismo appartenente all’elenco pubblico dei certificatori riconosciuti dal DigitPA.

L’utenza che verrà creata sarà necessaria per ogni accesso alle fasi telematiche delle procedure. Si ricorda che le chiavi di accesso sono strettamente personali e dovranno essere conservate con la massima diligenza.

Resta inteso che per ciascuna procedura di acquisto, ai fini dell’ammissione alla presentazione delle offerte da parte degli Operatori Economici invitati, l’Ente si riserva di richiedere condizioni, requisiti e documentazione ulteriore rispetto a quella richiesta per la registrazione alle piattaforme.

Per registrarsi e abilitarsi al MEPA è necessario accedere al portale www.acquistinretepa.it e seguire le istruzioni riportate, così come disciplinato nella guida “gestione del profilo accessibili nell’apposita sezione Supporto – guide - sul portale di Consip s.p.a. (call center Consip: numero verde 800 062 060 dal lunedì al venerdì dalle 0re 9:00 alle ore 18:00).

Il Responsabile del Servizio

f.to Ing. Massimo Trimmeliti