Elezioni politiche 2022: agevolazioni tariffarie per gli elettori

La categoria

13/09/2022

Il Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali – Dir. centrale servizi elettorali) ha emanato la circolare del 7 settembre 2022, n. 99 e la circolare dell’8 settembre 2022, n. 100, che disciplinano le agevolazioni tariffarie previste, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all’estero, relativamente ai viaggi ferroviari, marittimi, aerei e autostradali per raggiungere i seggi in cui si svolgeranno le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.
 

Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
– nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto;
– nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione;
– gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.

 

Termini e modalità per l’acquisto dei titoli di viaggio.

indietro

torna all'inizio del contenuto